Come migliorare la stima di sé stessi

Consigli per aumentare la stima di sé stessi

Consigli per aumentare la stima di sé stessi

La stima può essere allenata e quindi aumentata. Il compito non è dei più facili, ma certamente aumentare la stima di sé stessi è una sfida da cogliere e sicuramente da vincere, impegnandosi con energia e determinazione.

Fare il primo passo è fondamentale. E passo dopo passo si raggiungerà il traguardo prefissato (gli obiettivi vanno fissati da subito).

Sono stati scritti centinaia di libri sull’argomento, il web stesso è pieno zeppo di informazioni a riguardo, ed effettivamente c’è poco da inventare, ovvero, le argomentazioni, le metodologie e i principi sono gli stessi, vengono solo espressi in modi, in terminologie e analogie differenti.

Abbiamo selezionato dei consigli pratici che si possono applicare nella vita di tutti i giorni.
(Fonte https://www.melarossa.it/salute/psicologia/autostima-dritte-psicologa-per-migliorarla/)

Metti a tacere la mente

Il dialogo interno spesso non aiuta, anzi può boicottare ogni tuo sforzo.

Quella voce interiore che ci fa credere di non essere all’altezza della situazione non fa che abbassare il livello di autostima.

Ma si può mettere a tacere. Come? Come faresti con un vicino noioso che si lamenta dell’amministratore ogni volta che lo incontri: semplicemente non va ascolta, si pensa ad altro, si canticchia mentalmente una canzone oppure si ripete un semplice mantra positivo. Esattamente come quello di una nota pubblicità: io valgo.

“Le parole che pronunci con convinzione emotiva diventano la vita che vivi: il tuo paradiso oppure il tuo inferno.” Anthony Robbins

Circondati di persone positive e aiuta gli altri

Frequenta le persone che non ti giudicano ma che ti accolgono, ti apprezzano e ti sostengono, con le quali condividere valori e passioni.

Se si ha una bassa autostima, le critiche non aiutano, fanno sentire ancora più insicuri e inadeguati.

Quindi, è importante frequentare luoghi in cui è più facile incontrare persone empatiche e solidali. Lavorare in squadra, mettersi al servizio degli altri, di chi ha bisogno di aiuto, ci fa poi vedere il mondo da una diversa prospettiva.

Spesso, infatti, una bassa stima di sé stessi nasconde un’eccessiva concentrazione su se stessi che può portare all’isolamento. Aprirsi al prossimo, stare in compagnia, senza cercare l’approvazione altrui a tutti i costi, aiuta ad accettarsi per come si è.

Questo è uno dei principi che puoi ritrovare nel nostro progetto di business.

Evita di ricordare solo le brutte esperienze

Ricordati invece dei tuoi successi, di ciò che ti fa stare bene.

Ci vuole impegno e costanza per allontanare i pensieri negativi che si presentano puntualmente.
Non ci sono solo i fallimenti da ricordare, ma anche tutte le volte che si è raggiunto l’obiettivo prefissato. Tendere alla perfezione o aspirare a fare sempre bene è normale, ma è certamente positivo rallegrarsi per ogni successo, piccolo o grande che sia. E’ un’ottima base di partenza.

Sviluppa il tuo talento

Dedicati a un progetto che ti appassiona, grazie al quale mettere in campo le tue abilità. Fare ciò che piace e che gratifica, rende tutto più facile. Aiuta a conoscersi sempre meglio, per diventare consapevoli delle proprie qualità, ma anche delle debolezze.

Riuscire in un campo che senti tuo, rafforza l’autostima e aiuta ad affrontare al meglio le esperienze che la vita ci mette davanti.

Porta a termine un progetto

Grande o piccolo che sia, portare a termine un piano o un compito che vuoi realizzare da tempo, esercitando la forza di volontà, è un ottimo esercizio.

Si può cominciare, ad esempio, da quella telefonata sempre rimandata o dai cassetti ormai esplosi da rimettere in ordine, magari dando via ciò che non serve più. Sono tante le piccole cose da portare a termine e che ti renderanno fiero del risultato.